|
|
|
|
|
Home
Chi siamo, cosa facciamo
Progetti in corso
Aiutaci ADESSO!
Perche' il Progetto Orangea
Press
Galleria Multimediale
Link amici
LAVORI IN CORSO
C'E' BISOGNO ANCHE DI TE!
Per donazioni contattare il
339-715-0760
Abbiamo avuto visite
Sono le ore del
|
IL PROGETTO DEL POZZO D'ACQUA
I primi incontri con la comunità di Orangea sono serviti a individuare le priorità dei progetti. Ci sono stati diversi incontri con le Autorita', incluso il professor Paulin di Hell Ville, che per diversi anni ha vissuto e studiato a Roma presso un centro ecclesiastico e parla molto bene l'italiano.
Non è stato facile fare capire che nessun progetto poteva essere realizzato senza avere una organizzazione giuridicamente conforme alle leggi italiane.
Prima di tutto è stato chiesto di fare un'accurato censimento di tutte le persone del villaggio. Ed abbiamo realizzato il primo ufficio anagrafico de Nosy Be. (vedi scheda del villaggio Orangea).
E' stato più volte sottolineato che non ci sarebbe stata alcuna forma di assistenzialismo, ma l'impegno a realizzare i progetti con la collaborazione di tutti. Ad iniziare dalla pulizia del villaggio, subito recepita e messa in pratica. Per questo abbiamo acquistato una carriola e diversi attrezzi (rastrelli, piccozze ed altro), dati in consegna al vice capo del villaggio.
Ci è stato subito chiesto di poter realizzare un pozzo per l'acqua che potesse garantire la fornitura costante. I lavori sono iniziati il 21 ottobre del 2009 e finito dopo circa un mese
L'incarico è stato affidato ad una impresa di Hell Ville, alla quale abbiamo chiesto di assumere solo personale del villaggio di Orangea. Lo scavo è stato fatto manualmente, con piccozza e pala. Gli operai, man mano che si andava in profondità, si calavano con una corda e risalivano aiutati da altri operai. Si è scavato oltre 13 metri, poi sono stati sistemati i tubi in cemento.
|